Riciclo dei rifiuti.
Per riciclo dei rifiuti si intende l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli anzichè smaltirli. Per realizzare convenientemente questa strategia è opportuno analizzare il significato dei seguenti due termini:
- «recupero»: qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione o di prepararli ad assolvere tale funzione, all'interno dell'impianto o nell'economia in generale. (L'allegato C della parte IV del Codice Ambiente riporta un elenco non esaustivo di operazioni di recupero)
- «riciclaggio»: qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini.
Il riciclaggio è un concetto chiave nel moderno trattamento degli scarti e un componente insostituibile nella gerarchia di gestione dei rifiuti. Previene:
- lo spreco di materiali potenzialmente utili,
- riduce il consumo di materie prime,
- riduce l'utilizzo di energia e conseguentemente l'emissione di gas serra.
Possono essere riciclate materie prime, semilavorati, o materie di scarto derivanti da processi di lavorazione o da altri enti/attività che producono materie di scarto che andrebbero altrimenti sprecate o gettate come rifiuti.