ECOCALCIUM: la nostra pasta carbonatica.
ECOCALCIUM è il risultato del ns. processo ECOLINEA® di recupero e trasformazione in Pasta Carbonatica, dello scarto di lavorazione del marmo, indicato come slurry - marmettola, per legge definito rifiuto, quando fuoriesce dal sito in cui avviene il processo lavorativo. E' un prodotto innovativo e ecocompatibile ottenuto da un procedimento brevettato di recupero del carbonato di calcio (CaCO3) cristallino da questa particolare categoria di rifiuto.
ECOCALCIUM è una innovazione perchè nel campo edilizio propone la sostituzione delle polveri per molti processi di lavorazione con prodotti in pasta e, in particolare, sostituisce la base, cioè il carbonato di calcio, da amorfo a cristallino.
Sul piano tecnico, la differenza tra il carbonato di calcio amorfo (che contiene impurità, è igroscopico, cioè assorbe acqua o vapore acqueo) comunemente utilizzato nei prodotti edili e il carbonato di calcio cristallino (che non è igroscopico, cioè non assorbe acqua o vapore acqueo) assume un’enorme rilevanza ai fini dell’alta qualità del prodotto.
Infatti, ECOCALCIUM è un prodotto ecocompatibile, perchè:
- elimina un rifiuto destinato alla discarica (slurry - marmettola),
- recupera al 100% tutto il rifiuto, in maniera ecologica,
- trasforma il rifuto in prodotto ecologicamente stabile e di qualità (è una amalgama tixotropica di carbonato di calcio (CaCO3) cristallino finemente micronizzato).
E' il componente base dei prodotti innovativi di ECOLINEA® perchè:
- è ecocompatibile,
- è traspirante,
- è più facilmente lavorabile,
- ha una elevata elasticità.
ECOCALCIUM è una amalgama tixotropica di carbonato di calcio (CaCO3) cristallino. Le caratteristiche intrinseche del prodotto sono:
- colore bianco;
- ph compreso tra 7,5 e 8;
- curva granulometrica polivalente (il range è compreso tra 20 e 50 micron);
- ottima plasticità per le operazioni di posa;
- non contiene sali solubili;
- decontaminato da residui organici.
La micronizzazione (fino a 20 micron) delle particelle di marmo, rende la "pasta carbonatica" ECOCALCIUM ultrasottile, al pari di una polvere. Questi due elementi:
- carbonato di calcio cristallino;
- ultra micronizzazione delle particelle di marmo,
determinano l'alta qualità, che con ECOLINEA®, diventa la base di Ecoprodotti. Come abbiamo in precedenza accennato, la differenza tra il carbonato di calcio amorfo (presente nelle cave su quasi tutto il territorio italiano e utilizzato normalmente nei premiscelati, anche di buona qualità, reperibili sul mercato) e il carbonato di calcio cristallino, è notevole, dal punto di vista tecnico, per i seguenti motivi:
- il carbonato di calcio amorfo : contiene impurità, è igroscopico, cioè assorbe acqua o vapore acqueo;
- il carbonato di calcio cristallino : non è igroscopico, cioè non assorbe acqua o vapore acqueo. E' ideale per essere utilizzato in diversi formulati nel campo edilizio quali, per esempio, Idropitture, Stucchi Decorativi, Rasanti, Impermeabilizzanti Bituminosi Elastomerici, Rivestimenti Poliuretanici, Idrosolubili e altre formulazioni a base acqua.
Il prodotto finito di ECOLINEA®, pertanto, è tecnicamente innovativo perchè, diversamente dai metodi adoperati, ancora oggi, dai produttori di malte premiscelate per l'edilizia, in polvere o in pasta, utilizza come materiale base ECOCALCIUM cioè la nostra pasta carbonatica (materiale pregiato) in luogo della miscela di inerti comuni (sabbie o polveri della pietra calcarea ottenute mediante frantumazione, etc.). Inoltre, per i prodotti ECOMALTE, ECOSTUCCO, ECOPITTURE, utilizza, come legante, la calce e resine naturali, in luogo di gesso o cemento, di norma utilizzati nei premiscelati attualmente disponibili sul mercato. Questo importante particolare rende preferibile l'utilizzo di Ecoprodotti sia in ambienti interni che esterni e, dettaglio non meno importante, fa si che le pareti siano traspiranti.