- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Marmettola
- Visite: 6162
La Marmettola: da rifiuto di lavorazione a risorsa per l'Edilizia!
Con ECOLINEA® questo obiettivo, oggi, è finalmente possibile!
La "marmettola" è un fango carbonatico, in gran parte disidratato, prodotto dall'attività di estrazione e / o di segagione delle pietre naturali come il marmo, il granito ecc., denominato: fango di segagione. L'attività estrattiva di norma produce lo slurry mentre le lavorazioni, che di norma avvengono nelle segherie del marmo, producono la marmettola. La differenza tra questi due rifiuti di lavorazione è costituita dalla presenza quantitativa di acqua che, nel caso di slurry è del 100% , nella marmettola può variare dal 25 al 35%. All'origine, il fango è composto da:
- acqua, utlizzata per il raffreddamento delle lame e per raccogliere le polveri prodotte nel taglio del marmo;
- particelle di marmo di dimensioni più vicine alla polvere;
- eventuali tracce di acciaio diamantato proveniente dalle lame usate per il taglio;
- tracce terriccio presenti sia nella fase di estrazione che in quella di lavorazione dei blocchi;
- rare tracce di oli e/o grassi minerali che possono accidentamente fuoriuscire da macchine di lavorazione (solo nel caso di impianti molto datati).
La "marmettola" nasce, pertanto, dal fango carbonatico, (polvere di marmo intrisa d'acqua) parzialmente disidratato, prodotto dal residuo di lavorazione e di segagione dei blocchi di marmo, e dai processi all'impianto di depurazione delle acque di lavaggio delle lame della segheria del marmo.
Questo materiale, anche se non è inquinante pericoloso, non può e non deve essere disperso nell'ambiente, perchè l'eccessivo accumulo di sostanza mineralogica (pur se non tossica), crea a lungo andare grossi problemi ecologici di vario tipo.
Per molto tempo la "marmettola" è stato uno dei tanti problemi di smaltimento dei rifiuti e, in alcuni casi, lo è ancora oggi.
Sottocategorie
Classificazione
Classificazione
Reimpieghi possibili
Reimpieghi possibili
Discariche
Discariche
Normativa
Normativa
Ricerche e Studi
Ricerche e Studi
Percorso
Chi è online
Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online
Cerca nel sito
Argomenti Popolari
Ultimi Articoli
|