Brevetti.
ECOLINEA® Ambiente e Qualità per l' Edilizia, promuove una attività di tutela ambientale con processi innovativi, recuperando da un particolare rifiuto industriale un prodotto pregiato che attualmente, per la massima parte, è destinato alle discariche.
Identifica, pertanto, una tecnologia innovativa e competitiva, sviluppata utilizzando allo scopo due brevetti, al fine di produrre nuovi materiali edili, di tipo ecocompatibili, pronti all'uso, di alta qualità.
Il rifiuto industriale di cui ci occupiamo, è quello prodotto dall'attività estrattiva, del taglio e delle lavorazioni del marmo:
- il fango carbonatico (in inglese "slurry") tal quale contiene interamente il quantitativo di acqua;
- il fango carbonatico, meglio conosciuto in Italia come "marmettola", invece, è parzialmente disidratato.
ECOLINEA® si basa su una tecnologia innovativa e competitiva, sviluppata utilizzando, allo scopo, due brevetti in nostra gestione, per la produzione di nuovi materiali di finitura edile, in pasta pronta all'uso.
Il primo brevetto comprende l'intero processo di recupero, trasformazione della marmettola in pasta carbonatica con tutta la successione sequenziale delle fasi operative, fino alla messa a punto per la produzione di ecomateriali di finitura edile.
La tecnologia messa a punto, riguarda, pertanto, principalmente il recupero del carbonato di calcio cristallino dal fango carbonatico proveniente dal taglio del marmo, con la trasformazione in pasta carbonatica e il successivo reimpiego in Ecoprodotti di finitura per l'attività edile.
Il secondo brevetto definito di "utilità" riguarda le procedure di realizzazione della pasta carbonatica in funzione:
- della tipologia del rifiuto (se trattasi di marmettola carbonatica o silicea),
- della densità del fango carbonatico (se trattasi di slurry oppure di marmettola),
- della disponibilità del rifiuto stesso (se presso le segherie oppure presso i centri di recupero),
- della possiibilità di trattamento su impianti fissi, o impianti mobili,
- della standardizzazione del prodotto base ECOCALCIUM,
- della possibilità di utilizzazione universale di ECOCALCIUM anche in settori produttivi diversi da quello edile.